Contributi - Grotte della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Contributi

 
 

Elenco dei Testi, libri, contributi e articoli, scritti integralmente dall'autore Giovanni Mannino, mentre il numero che precede il nome del file corrisponde all'elenco catastale.



 
 

Guida alla preistoria   del Palermitano

Lo studio di Giovanni Mannino, apprezzato ricercatore proveniente non dalla cultura accademica e paludata, ma dalla cultura militante, rappresenta quanto di meglio poteva essere pubblicato sulle “grotte” del Palermitano, consideratane l’approfondita, esaustiva disamina.

Le Grotte e l'uomo
Le grotte hanno avuto un’importanza enorme per l’uomo. Da sempre sono
servite da ricovero per sè e per gli animali; talora sono state utilizzate come abitazioni occasionali o stagionali, talvolta hanno dato acqua al viandante,sono state sedi di culto, luogo di sepoltura e, nel recente passato, anche rifugio antiaereo. Attualmente il sottosuolo, sia le cavità naturali che quelle artificiali, sono sede di micidiali arsenali e di esplosioni nucleari. Si è arrivati alla progettazione di città sotterranee.

 
 

Le grotte di Montepellegrino
Nel 1986 il Consiglio Direttivo del Clu Alpino Siciliano <<riconoscendo importante lo studio delle nostre grotte per le questioni idrografiche ........

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu